Ariano Folk Festival

Anno 1996. Un semplice gruppo di amici che era solito ritrovarsi in un bar comincia a formulare una piccola idea, un semplice sogno. Quel progetto con gli anni però acquista forme e fattezze reali, fino a diventare  l’Ariano Folk Festival, un grande progetto culturale indipendente tuttora attivo.

Nata  come un iniziativa attenta alla scena internazionale, aperta all’avanguardia e affascinata dalle contaminazioni, i caratteri di un vero e proprio festival  cominciano a manifestarsi fin dalle prime edizioni, sebbene fosse ancora una ristretta  rassegna di musica folk .

In poco meno di dieci anni tuttavia,  il Festival ha assunto dimensioni sempre più grandi, fino a diventare uno dei primi punti di riferimento nei paesi europei, ospitando nelle sue edizioni i maggiori esponenti del genere folk, jazz manouche, gypsy, reggae e dub di tutto il mondo.

Dalla sua nascita Il festival si è tenuto ogni anno a partire dall’anno di fondazione, per un totale di 17 edizioni, tutte quante svoltesi nella città di Ariano Irpino.

In tutti questi anni l’Ariano Folk Festival ha continuato ad accogliere circa 130 band appartenenti  a 20 nazioni da tutto il mondo e, grazie alla partecipazione di numerosi volontari, al sostegno economico di enti pubblici e di molti imprenditori locali, il Festival continua a rinnovarsi edizione dopo edizione. Negli ultimi anni l’Ariano Folk Festival ha composto e allestito numerose attività marginali che contribuiscono all’arricchimento culturale e turistico del festival: poesia, teatro dell’arte, cinema e turismo enogastronomico sono alcuni aspetti che vanno ad arricchire il panorama del Festival.

Dal 2001 fa parte della reti dei festival folk e world italiani, la rinomata “Talento”, mentre  dal 2003 l’Ariano Folk Festival partecipa al Womex di Siviglia, la più importante fiera mondiale di world music.

Sul sito del Ariano Folk Festival, oltre alle varie informazioni, sono presenti numerose foto degli eventi passati raccolte in una gallery.

Sito Ufficiale: http://www.arianofolkfestival.it/

Email: info@arianofolkfestival.it

Associazione Red Sox
Ariano Folkfestival
Via Adinolfi 83031 Ariano Irpino

Attrazioni consigliate nelle vicinanze:Sempre ad Ariano Irpino, consigliamo di visitare il Museo della Civiltà Normanna, si trova all’interno del castello della città.

ariano-folk-festivaliariano-folk-festivali-goran

This post is also available in: Inglese

Close Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *