Avellino

Panorama di AvellinoAvellino è una cittadina campana di circa 55mila abitanti, la provincia tutta invece 430mila circa.
In questa pagina vi guideremo brevemente, cercando di spiegare cosa va assolutamente visto se si è di passaggio in Irpinia.
Prima però va data qualche informazioni chiave su questa città!
Molti la ricordano per fatti tragici, in particolare per il terremoto del 1980 che ha segnato tutta la provincia, altri per i molti anni di militanza nel campionato italiano di Serie A, però Avellino e l’Irpinia nel suo insieme sono associate da sempre all’idea di verde, di natura.
Proprio la natura e le colline hanno permesso la nascita della cultura vitivinicola, sono notissimi i vari doc e docg, il Taurasi, il Fiano, il Greco di Tufo…eccellenza esportata ormai in tutto il mondo dagli imprenditori irpini.
Le eccellenze però sono anche altre, quelle del settore caseario, quelle dell’artigianato, le prelibatezze della cucina, il folklore ed i mille colori della costellazione di paesini che disegnano questa regione.

Insomma Avellino e la sua provincia sono un pò da scoprire, anche perchè gli irpini sono un popolo atipico.
Atipici perchè nascondono gelosamente le eccellenze del proprio territorio quando altri magari le pubblicizzano all’eccesso. Forse questo trova origine nella cultura un pò diffidente, ma anche accogliente e sincera, una volta che si entra nelle grazie di un vero irpino non si torna più indietro.
Oggi i tempi sono cambiati, le notizie girano e molti sono incuriositi da questa parte di sud, gli irpini, infatti, non riescono più a nascondere al mondo le proprie bellezze.

Ora possiamo cominciare a costruire un piccolo vademecum per la sola città di Avellino, riguardo la provincia vi rimandiamo alle altre sezioni del sito o alla pagina principale di Avellino Travel, approfondite la cosa, perchè la provincia è la parte più bella e preziosa dell’Irpinia, questo è indubbio.

Se parliamo di musei si parla del Museo del Risorgimento.
Una serata particolare si può trovare al Teatro Gesualdo, nuovo centro della cultura campana.
Infine non dimenticate di visitare la Fontana del Bellerofonte, Duomo di Avellino, Torre dell’Orologio e Palazzo Caracciolo.

Close Comments