Castellarte

Castellarte è uno dei più grandi festival di artisti di strada del centro-sud, e  si svolge dal 1993 a Capocastello, la parte più antica del piccolo comune di Mercogliano (Av).  Conosciuto come uno degli eventi maggiormente attesi  durante la stagione estiva Campana, ospita ogni anno sulla sommità della propria città migliaia di turisti che giungono da tutto il paese.

Dalla prima edizione svoltasi nell’anno di nascita vera e propria di  Castellarte,  sono seguite altre diciannove edizioni, mantenendo una cadenza regolare che prosegue ancora oggi . Dal 1997, anno della V edizione, il festival Castellarte è inoltre diventata una rassegna tematica, toccando spesso anche temi molto importanti: il tema centrale della passata edizione, “Esodo, destinazione ignota”,è stato dedicato ai cosiddetti “cervelli in fuga”, un problema quanto mai attuale riguardante la gioventù attanagliata dalla mancanza di prospettive, una generazione che  lascia il  proprio stato  alla volta dei paesi esteri,  in cerca di migliori opportunità di lavoro.

Dal  2004 le strade diventano il vero e proprio palcoscenico fisico degli spettacoli, motivo per cui da quel momento è stata cambiata  la preposizione del titolo del festival “di strada” a  festival  “in strada”.

Ogni edizione il festival raccoglie artisti provenienti da tutto il mondo, come gli Acquaragia Drom o le Hulan, otto artiste provenienti dal “Mongolian National Circus” (ospitate dal festival nel 2009). Tutti protagonisti unici e preziosi che portano a Castellarte una ventata di novità e di talento, colmando il clima di allegria ma anche di riflessioni.

Per saperne di più, il sito dell’associazione Castellarte mette a disposizione dei turisti tutte le informazioni relative al festival.

Sito Ufficiale: www.castellarte.it

castellarte

This post is also available in: Inglese

Close Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *